Blog

Come scrivere per il web: le regole base

Per imparare a scrivere per il web bisogna prima di tutto capire che la scrittura online segue regole e strutture diverse rispetto a quella tradizionale. Per scrivere testi efficaci per il sito o il blog bisogna adattare il proprio stile al web.

Il processo di apprendimento di scrittura per il web necessita di tempo ed esercizio, ma è bene partire dalle regole di base da applicare fin dai primi testi.

Ecco in breve le regole fondamentali per scrivere per il web in maniera efficace.

La qualità prima di tutto

Prima di vedere come organizzare graficamente il testo, è necessario concentrarsi sul contenuto. La qualità in un testo è fondamentale. Non mi riferisco solo a testi grammaticalmente corretti, ma anche a informazioni che risultino realmente utili per gli utenti. C’è però uno scoglio successivo. Anche ammettendo che i nostri contenuti siano di qualità massima, se non riusciamo ad esporli e presentarli nel modo giusto il rischio è che nessuno li noti.

La piramide rovesciata

La scrittura per il web funziona esattamente al contrario di quella tradizionaleNel web si applica il metodo di scrittura giornalistico della “piramide rovesciata”. In alto vanno inserite le informazioni principali, mettendo subito in chiaro il contenuto e lo scopo del testo. La rete va più di fretta della vita reale, gli utenti non hanno la pazienza né la voglia di leggere fino in fondo, quindi bisogna catturarne l’attenzione fin dall’inizio, dando loro un motivo per leggere tutto l’articolo!

Come organizzare un testo per il web

Una volta scritto il testo mettendo all’inizio le informazioni salienti per l’utente, è necessario anche organizzare graficamente il testo per aumentarne la leggibilità.

Ecco le regole fondamentali da seguire per impaginare un testo per il web:

    • Usare un linguaggio semplice e chiaro.Preferire le forme attive alle passive

    • Usare frasi brevi, togliendo tutto ciò che è superfluo

    • Porre molta attenzione alla grammatica: un testo sgrammaticato è indice di scarsa professionalità

    • Ricercare un proprio stile, evitando di essere troppo formali o troppo colloquiali

    • Dividere i testi in paragrafi e sotto-paragrafi. Ogni paragrafo deve avere un titolo e deve essere distanziato da quello precedente e successivo. Questo aiuta la leggilità del testo. 

    • Sviluppare un concetto per ogni paragrafo

    • Mettere in grassetto i termini più importanti. Consiglio una-massimo due parole in grassetto per ogni paragrafo

    • Eventualmente inserire link a siti web importanti che approfondiscano l’argomento trattato

  • Utilizzare elenchi puntati e numerati ove appropriato

Queste le regole fondamentali da seguire per redigere un testo per il web. Qualunque sia l’argomento per il quale devi redigere il contenuto, attieniti a queste linee guida per realizzare testi di valore e facilmente fruibili.

Se ti è piaciuto l’articolo e ti è stato utile, metti un Mi Piace o condividilo!

Se vuoi sapere di più sulla scrittura per il web e imparare a scrivere testi efficaci per il tuo sito/blog, guarda la pagina relativa al mio corso individuale via Skype di Web Writing

Iscriviti alla newsletter
e scarica subito la guida PDF gratuita
Come creare la Buyer Persona
Iscriviti alla newsletter
e scarica subito la guida PDF gratuita
Come creare la Buyer Persona