Vai al contenuto

Come usare gli hashtag in Facebook

Dalla seconda metà del 2020 Facebook ha iniziato a spingere l’uso degli hashtag nei post. In una nota rilasciata dal social, si afferma che aggiungendo hashtag è possibile migliorare la portata organica. Vediamo come usare correttamente gli hashtag in Facebook.

Guida 2021 all’uso degli hashtag in Facebook: tutti i consigli

Ecco cosa sapere sull’uso degli hashtag in Facebook

  • Si può facilmente scoprire quali hashtag sono in uso su Facebook iniziando a digitare il contenuto che interessa preceduto da # nella barra di ricerca, sull’app desktop o mobile, proprio come su Instagram
  • Sull’app mobile di Facebook o su Creator Studio, è sufficiente iniziare a digitare gli hashtag desiderati e Facebook fornirà ulteriori suggerimenti. In Creator Studio viene mostrato anche il numero di post che includono l’hashtag, per capirne la portata
  • Per velocizzare la scrittura dei post, è utile preparare e salvare in una nota o documento i gruppi di hashtag divisi per argomento da incollare in vari post, proprio come si usa fare per gestire i contenuti su Instagram
  • In Creator Studio, per ottimizzare i tempi di scrittura e programmazione dei post, usa la funziona “crossposting su Instagram” dal menu a discesa di ogni post nella libreria dei contenuti Facebook. In questo modo potrai velocemente copiare un contenuto con testo, foto e hashtag in Instagram.

Quali hashtag usare in Facebook

  • Usa un mix di hashtag includendo hashtag molto popolari, con centinaia di migliaia di usi, insieme ad alcuni nel range di 100k e alcuni molto di nicchia
  • Crea anche il tuo hashtag unico da aggiungere a tutti i post
  • La nuova versione di Facebook suggerisce durante la digitazione anche gli hashtag che si usano di solito, rendendo più facile la compilazione

Quanti hashtag usare in Facebook

Sebbene tecnicamente non ci sia limite, io continuo a suggerire di limitarsi a 3-5 hashtag, usando il mix di popolari, di nicchia e propri suggerito qui sopra. Puoi spingerti anche a 10, testando però se l’aggiunta porta un reale aumento del reach organico. In caso contrario, cambia gli hashtag o diminuisci il numero, evitando così il sempre brutto “trenino di hashtag”, che in Instagram è normale, in Facebook è più distraente e brutto da vedere.

Dove posizionare gli hashtag nei post di Facebook

Ti suggerisco di metterli in fondo, dopo il testo, come si usa fare in Instagram. Questo darà spazio al testo del post, evitando che venga tagliato nella visualizzazione “corta”.