Biblioteca di Sovizzo_nuovo branding Progettazione della brand identity

Biblioteca di Sovizzo

Per la Biblioteca di Sovizzo ho ridisegnato l’immagine sia offline, per locandine e supporti cartacei, che online, ideando contenuti e grafiche per Facebook. Ho cercato uno stile moderno, capace di avvicinare la biblioteca al pubblico rendendola più “simpatica”. Una bellissima esperienza sia lavorativa che umana che mi ha ricordato ancora di più quanto sia bello il mondo dei libri.

Un nuovo look per la biblioteca

Lo scopo era “svecchiare” l’immagine della biblioteca ridisegnando il logo, scegliendo nuove immagini, font e colori per ottenere uno stile più rock e al passo con i tempi. Qui sotto il nuovo logo che ho creato, nelle due diverse varianti:

La nuova pagina Facebook della Biblioteca di Sovizzo

L’idea di fondo era rendere la nuova pagina Facebook della Biblioteca di Sovizzo uno spazio di “servizio pubblico“, in cui dare consigli di lettura e tramite cui instaurare un dialogo con gli utenti. Per farlo ho creato un set di grafiche ognuna per una specifica rubrica: “I consigli del bibliotecario” “Novità in biblioteca” ” Su ali di carta” “Un libro per amico” ecc.. Il tutto intervallato da aforismi letterari e aggiornamenti su eventi che si svolgono in biblioteca.

Grafica Facebook per i consigli di lettura
Grafica aforismi letterari

Il nuovo look anche dentro la biblioteca

Il branding deve estendersi anche ai supporti cartacei. Per questo ho ridisegnato le locandine eventi e le grafiche per gli scaffali tematici in biblioteca, utilizzando lo stesso stile di quelle per i social.

Silvia - Racconto Digitale
Mi occupo di branding, web design e marketing digitale per professionisti e piccoli business. Creo l'immagine coordinata di un brand, realizzo loghi, sito web e cataloghi. Gestisco i contenuti nei canali social e imposto e gestisco strategie di marketing digitale.