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Canvas Facebook: cosa sono e come usarle

Conosci le canvas Facebook, anche chiamate esperienze interattive? Sono uno strumento che permette di creare landing page per visualizzazione da mobile per ampliare l’esperienza dell’utente con un contenuto full immersion. Ecco nei dettagli come si creano e come si usano.

Indice dei contenuti:

Cosa sono le canvas di Facebook

Le canvas permettono di combinare testi, immagini, video e pulsanti inviti all’azione per creare contenuti interattivi di grande impatto visivo. Premessa importante: le canvas sono ottimizzate per la visione solo da device portatili.

Tra i vantaggi delle canvas Facebook ci sono:

  1. semplicità di creazione
  2. estrema rapidità di caricamento
  3. possibilità di personalizzare i contenti (carattere, colori)
  4. ampliamento dello spazio a disposizione rispetto ai post standard di Facebook

Già questi vantaggi fanno capire quanto le canvas siano utili in una strategia di marketing in Facebook. In sostanza, creando una canvas si ottiene in pochi click una landing page che fa da ponte tra il post di Facebook e il sito aziendale (o l’app). 

Canvas nel funnel di vendita

Immaginate le canvas come uno step di avvicinamento dell’utente al brand. Cliccando sul pulsante del post collegato alla canvas, si apre istantaneamente l’esperienza interattiva (perché non si esce da Facebook), annullando quindi il problema dei lenti tempi di caricamento di link esterni, che spesso inducono l’utente ad abbandonare la pagina. Questo spazio di transizione può essere personalizzato con colori e immagini che richiamano il branding aziendale, per dare l’idea all’utente di essere già in un contenuto proprio dell’azienda. 

Come creare le canvas di Facebook

Come accedere alle canvas di Facebook

Per accedere alle canvas di Facebook, vai nella tua pagina Facebook e guardando sotto “Strumenti di pubblicazione” seleziona la voce “Esperienze interattive (canvas”), presente nella parte inferiore del menu della barra laterale sinistra.

Come creare le canvas di Facebook

Clicca sul bottone blu “Crea” per iniziare la vera e propria creazione della canvas. Clicando su “Aggiungi componente” si apre il configuratore delle canvas e si può scegliere tra i seguenti elementi:

  • titolo: si può scegliere tra un logo o un testo
  • pulsante per la call-to-action
  • carosello
  • foto
  • blocco di testo
  • video
  • modulo

Il blocco testo può essere personalizzato scegliendo tra una serie di caratteri, cambiando lo sfondo del blocco o il colore del font. Queste semplici personalizzazioni permettono di uniformare la canvas al branding e al sito aziendale, creando così continuità tra questi strumenti.

Quali elementi usare nelle canvas

Non esiste la formula perfetta per creare una canvas. L’impotante è che in essa ci sia una combinazione di foto e video, che aiutano la comunicazione visiva, testi brevi e, fondamentale, un pulsante con invito all’azione in fondo.

L’invito all’azione delle canvas di Facebook

Il pulsante invito all’azione delle canvas di Facebook può essere collegato a tre elementi a scelta tra:

  • sito web aziendale (o landing page)
  • app store (per invitare al download dell’app aziendale)
  • altra esperienza interattiva

In merito all’ultimo punto, è interessante sapere che le canvas di Facebook possono essere collegate tra loro tramite gli inviti all’azione. Come usare questa opportunità? Per esempio per creare un funnel di vendita, costruendo un percorso a step tramite le canvas e portando l’utente da una all’altra. L’esperienza interattiva si amplia quindi ulteriormente!

Come pubblicare le canvas di Facebook

Al termine della creazione basta cliccare su “Completa”. A quel punto la canvas viene pubblicata e Facebook genera un URL. Basterà copiare l’URL ed inserirlo nei post della pagina o nelle inserzioni per creare contenuti che rimandano alla canvas creata.

Conclusioni: i vantaggi delle canvas di Facebook

Da quanto descritto sopra è facile capire l’importanza di inserire le canvas in una strategia di Facebook marketing. Le esperienze interattive permettono di ovviare a uno dei grandi limiti di Facebook, ovvero la mancanza di personalizzazione dei contenuti. Nei post di Facebook non è possibile formattare il testo con colori e font diversi, nelle canvas si!

Inoltre, le canvas permettono di creare in maniera rapida ed efficace delle belle landing page, da usare come “ponte” di collegamento tra il social network e il sito o l’app aziendali, per indirizzare i fan della pagina a questi ultimi.

Cerchi aiuto per creare le canvas?

Non sai come ottenere canvas dall’aspetto professionale in Facebook? Non sai come inserire ed usare le canvas nella strategia di marketing della tua pagina Facebook aziendale? Contattami! Posso disegnare per te le canvas e creare delle campagne per promuoverle, o insegnarti come farlo!