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Meta description: cos’è e come scriverla

La meta description è un elemento essenziale di ogni pagina web: permette di creare un breve riassunto del contenuto, aiutando il posizionamento nei motori di ricerca. In questo articolo vediamo come scrivere meta descrizioni efficaci. Partiamo prima di tutto dal concetto base, definendo che cos’è la meta description.

Cos’è la meta description e a cosa serve?

La meta description è la descrizione presente sotto il collegamento blu di un risultato di ricerca. Il suo scopo è descrivere brevemente il contenuto della pagina a chi sta navigando. Tutte le parole che rientrano nel termine di ricerca digitato dall’utente sono automaticamente mostrate in grassetto dal motore di ricerca. Lo scopo essenziale della meta description è convincere il lettore a cliccare, mostrandogli che il nostro contenuto è quello che fa al caso suo.

Qui si seguito un esempio di meta descrizione. Le parole contenute nel termine di ricerca “carosello di Facebook” sono evidenziate in grassetto nella meta descrizione, per segnalare a chi cerca la corrispondenza tra ricerca e contenuto proposto.

Perché le meta descriptions sono così importanti?

La risposta a questa domanda è una diretta conseguenza di quanto sopra mostrato. Se la meta description è il breve snippet visibile nei risultati di ricerca che riassume il contenuto della pagina subito sotto al titolo, è ovvio che la sua compilazione e pertinenza rispetto al contenuto può fare la differenza, portando più utenti a cliccare sul nostro link.

Le meta descriptions aumentano il traffico organico e portano più utenti al sito

Se in fase di compilazione della pagina web non viene inserita la meta descrizione, Google mostra in automatico le prime frasi del post o della pagina. Dal momento che non è detto che queste prime poche frasi riassumano il contenuto, non inserendo la meta descrizione perdiamo un’occasione di generare maggiore traffico alla pagina stessa.

Come scrivere la meta description

Google suggerisce che una meta descrizione dovrebbe dire agli utenti di cosa tratta quella pagina web. Partendo delle informazioni in una meta descrizione, il motore di ricerca classifica i risultati in base alla pertinenza.

Bisogna pensare alla meta description come a un passo per avvicinare i lettori alla pagina web. In essa dobbiamo comunicare perché la pagina sarà utile al lettore e assicurarci che rifletta accuratamente l’effettivo contenuto della pagina. Se un lettore non trova ciò che promette la meta descrizione, probabilmente uscirà dal sito in pochi istanti.

Suggerimenti per scrivere una meta descrizione efficace

1. Rispondi alla domanda.

È probabile che le persone stiano cercando su Google una risposta a una domanda. Cerca di entrare nelle loro teste, inserendo la risposta a quella domanda nella meta descrizione.

Nell’esempio dell’immagine sopra, ho immaginato che il lettore si chiedesse “Che cos’è il carosello di Facebook?” Nella meta descrizione ho quindi inserito la risposta: “Il carosello di Facebook è una tipologia di contenuto che permette di mostrare più immagini visualizzate in sequenza“.

2. Indica la soluzione a un problema

Se la pagina web contiene suggerimenti per risolvere un dato problema, una buona meta descrizione può essere: “15 modi per…

3. Mantieni la meta description corta

La meta description deve essere corta. Fornisci un rapido riepilogo della pagina. Le meta descrizioni devono essere lunghe meno di 160 caratteri.

4. Non abusare delle parole chiave

La meta description deve essere letta naturalmente dal lettore. Un uso eccessivo delle parole chiave potrebbe rendere il testo poco comprensibile, facendo così scendere la qualità dell’intera pagina.

Supponiamo che la pagina web suggerisca un itinerario in Provenza: eccedere nell’uso di termini quali “viaggio in Provenza”, “cosa vedere in Provenza” “itinerario in Provenza” ecc. renderebbe il testo pesante. Basta inserire il concetto una sola volta.

5. Coinvolgi i lettori con una call-toaction

Anche se lo spazio della meta description è poco, potrebbe essere una buona idea inserire alla fine un invito all’azione.

Ecco un esempio: “Un corso online on-demand per imparare a gestire le campagne pubblicitarie di Facebook. Guarda la prima lezione gratuita.

In essa sono contenute tutte le informazioni chiave in merito al corso che si vuole proporre: argomento del corso, tipologia del corso (online e on demand) e in più si anticipa che la prima lezione è gratuita. Un motivo in più per indurre il lettore a cliccare!

Conclusioni: come scrivere una meta description efficace

Scrivere la meta descrizione per ogni pagina e articolo del sito è un elemento fondamentale per la SEO e il posizionamento del sito stesso. La meta descrizione aiuta gli utenti a capire in poche parole di cosa tratta la pagina e se è pertinente e utile rispetto alla loro ricerca. Scrivere una meta description concisa ed efficace è il primo passo per aumentare il traffico organico del sito web!

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