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Negozio Instagram: caratteristiche e vantaggi

Grazie all’implementazione del negozio, Instagram è diventato uno dei canali di vendita online più efficaci. In queso articolo vediamo cos’è un negozio Instagram, come funziona e perché è importante averlo.

Che cos’è un negozio Instagram?

Un negozio Instagram consente di integrare il catalogo prodotti con il proprio profilo Instagram. Diventa così possibile promuovere i propri prodotti direttamente agli utenti di Instagram attraverso post, storie, nella scheda Esplora e in una speciale scheda Negozio sul proprio profilo.

Tag prodotti

Un’altra funzionalità interessante è la possibilità di taggare i prodotti di Instagram Shop nei post di Instagram, proprio come si fa con un altro profilo Instagram. In questo modo chi guarda la foto può cliccare direttamente su uno degli elementi mostrati (per es. una borsa, le scarpe ecc) ed essere indirizzato direttamente alla scheda prodotto per l’acquisto. Si possono taggare fino a cinque articoli per immagine o venti articoli per carosello. Si possono anche promuovere i prodotti nelle Storie di Instagram sempre tramite tags.

Le schede prodotto

Le schede prodotto di Instagram Shop sono molto complete e presentano tutti i dati importanti per aiutare l’utente nell’acquisto, quali:

  • nome del prodotto
  • immagini del prodotto
  • descrizione del prodotto
  • prezzo
  • link alla corrispondente pagina dell’e-commerce aziendale
  • prodotti correlati
Negozio Instagram: caratteristiche e vantaggi

Vantaggi del negozio Instagram

Molti marchi internazionali hanno aperto il loro Instagram shop registrando aumenti nelle vendite. Vediamo quali sono i meccanismi che rendeno questi strumenti di vendita efficace.

Semplifica l’acquisto

Un negozio Instagram rende più semplice agli acquirenti la navigazione nel catalogo, il controllo dei prezzi e la consultazione di informazioni su un determinato prodotto. Inoltre, una volta che si decidono per l’acquisto, possono visitare la pagina del prodotto sul tuo sito web con un solo click.

Consente di vendere i prodotti direttamente

Instagram è da sempre un social per creare connessione con il pubblico di riferimento e accorciare la distanza tra brand e clienti. Dall’altro lato però, è uno dei social che dà meno spazio ai link aziendali. Sappiamo bene che nel testo del post Instagram non è possibile inserire un link ipertestuale, l’unica opzione è il rimando al link in bio, cosa però poco pratica. L’immediatezza online è tutto, per questo creare uno shop permette di ovviare a questo problema creando una vetrina interattiva direttamente connessa con il sito/e-commerce.

Permette di connettersi al mercato di riferimento

I post di un’azienda sono seguiti da persone in qualche modo interessate ai prodotti e servizi offerti. Poter mostrare a questo pubblico target il catalogo con link diretti per l’acquisto abbrevia il processo di conversione.

Come funziona il negozio Instagram

Le schede prodotto non vanno caricare in Instagram ma vengono riprese dal catalogo della pagina Facebook ad esso collegato. Per avere un negozio Instagram è quindi indispensabile avere una pagina Facebook. A breve una guida completa al settaggio del negozio Instagram!

Perché avere un negozio Instagram?

Per chi ha un’e-commerce, avere un negozio Instagram diventa una scelta praticamente obbligata. Per tutti i motivi spiegati sopra, permetterà di mostrare il catalogo a una platea più ampia e targetizzata rispetto a quella che arriva sul sito internet per esempio tramite ricerca per keyword. Il negozio Instagram è quindi un elemento fondamentale nella strategia di web marketing per tutte le realtà di commercio con prodotti adatti alla vendita online.

Serve aiuto per accrescere il tuo brand online?

Vuoi impostare il tuo negozio Instagram ma non sai bene come fare? Contattami! Posso insegnarti come fare o farlo per te.

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